Che cos’è?

L’ Herpes genitale, un’infezione diffusa

Soffre di Herpes genitale? Si rassicuri, non è un caso raro né isolato. La malattia è molto frequente.

 

L’ Herpes genitale, una malattia causata da un virus, è infatti una delle Infezioni sessualmente trasmissibili (IST) più diffuse nel mondo.

 

L’ Herpes genitale è una malattia a decorso normalmente benigno, ma il problema è che è cronica. Si caratterizza infatti per il ripetersi di recidive o crisi.

 

Si capisce dunque come questa malattia possa avere ripercussioni importanti sulla qualità della vita e come possa rappresentare un serio handicap individuale e per la coppia.

 

L’ Herpes è una malattia vissuta male a livello psicologico, affettivo, sessuale, familiare e sociale.

L’ Herpes genitale, un’infezione spesso sconosciuta

Malgrado sia frequente l’ Herpes genitale è una malattia poco conosciuta. Molti ne ignorano le modalità di trasmissione, i sintomi… Così, solo poche persone contagiate dal virus dell’ Herpes genitale riferisce segni antecedenti della malattia, suggerendo come che la maggior parte delle persone infettate non ha individuato i sintomi della crisi dovute all’ Herpes genitale. Tuttavia, dopo essere stato informato della condizione di positività rispetto al virus, molti sono in grado di riconoscere «crisi» precedenti di Herpes, che prima erano state attribuite ad altre cause

 

L’ Herpes genitale, ad esempio, viene spesso confuso con una micosi in quanto i sintomi sono simili (prurito, formicolii,…) e le due patologie sono spesso legate; ma viene anche confuso con l’eczema.

 

Il virus dell'herpes genitale

Un virus è all’origine dell’ Herpes genitale

L’ Herpes genitale è dovuto ad una infezione da virus: l’ Herpes simplex. Quest’ultimo esiste in due tipi diversi, HSV1 e HSV2. Essi si trasmettono in modo diverso o non infettano le stesse parti del corpo. Ma sono entrambi molto contagiosi! Il virus HSV1 è responsabile dell’herpes del viso. Colpisce più spesso la bocca (la famosa “febbre sulle labbra” o herpes labiale), ma può anche localizzarsi a livello di narici, orecchie, guance… Il virus HSV2 è più generalmente localizzato a livello dei genitali, ma può anche colpire i glutei o le cosce. Questo virus si trasmette per via genitale, essendo sessualmente trasmissibile.

 

Il virus più frequente dell’ Herpes genitale è l’ Herpes simplex virus di tipo 2 (HSV-2). Tuttavia, un numero di casi sempre maggiore di herpes genitale è legato all’ Herpes simplex virus di tipo 1 (HSV-1), virus normalmente responsabile dell’herpes labiale. E questo avviene a causa della pratica di rapporti oro-genitali. Un rapporto sessuale che mette a contatto la bocca con l’organo sessuale può in questo modo essere all’origine della trasmissione alle parti genitali del virus presente sulle labbra. Ugualmente è possibile il contrario. L’infezione dovuta all’HSV1 è generalmente meno grave e le ricadute o crisi sono meno frequenti. Le donne risultano più colpite degli uomini. Entrare a contatto con questo virus non è dunque raro!